Accademia Navale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Posta Set-Dic. 08

La nostra Posta

Qui riportiamo i messaggi ricevuti... per dividerli con tutti gli amici del 62°

Posta: Settembre - Dicembre 2008


Enrico NATANGELO .... sinuhe47@libero.it Settembre 2008 (Dopo cena a Bari)
Ciao ragazzi,
ho estrapolato dall'Annuario alcune foto che riguardano il nostro periodo in Accademia, e l'elenco degli allievi di Complemento (purtroppo non sono per sezioni, ma il problema si pone solo per lo S.M.). I file sono grandi, quindi ve li invio in mail successive.
Ieri sera, per me, è stato come tornare indietro di 40 anni. Mi sono tornate alla mente immagini di vita che avevo ormai accantonato in un angolo del cervello. Grazie Mario, per avermi dato questa possibilità, quando ti capita di passare da queste parti, mi farebbe piacere riincontrarti. Aldo, che dirti? Il ghiaccio telefonico è rotto, risentiamoci e al prossimo incontro che sia anche con le mogli, tanto loro riescono sempre a trovare un argomento di conversazione mentre noi ritorniamo indietro nel tempo. Grazie per avermi mostrato il tuo album fotografico, si vede che la Marina ti è rimasta nel sangue.
A presto, un abbraccio. Enrico


Claudio Corsale ....adevo@libero.it .....Settembre 2008

Mario, qualcuno può ricordarmi chi sono queste " belle ragazze " che hanno partecipato alla nostra festa di gala ? sarebbe bello fornire loro una copia, cosa ne dici? A presto Claudio.
Qualcuno ci aiuta?



Stefano Saviotti...... airste@tin. it 1 settembre 2008
Città Ravenna CAP 48100
Per puro caso ho avuto il piacere di imbattermi in questo sito è mi ha fatto un immenso piacere ritrovare alcune fotografie di mio padre.
Purtroppo mio padre Giancarlo Saviotti è venuto a mancare il 30 settembre del 2006 causa un tumore ai polmoni diagnosticato in giugno del 2006. Mi farebbe un immenso piacere ricevere foto di mio padre ed anche una copia del libro sempre che lo riteniate possibile. Grazie e complimenti per il sito. Saviotti Stefano
Grazie del contatto Stefano..... sicuramente esaudiremo la tua richiesta...Gibertoni


Alfonso CAMPOSARCONE camposarcone@gmail.com .... Settembre 2008

Città TARANTO
Professione attuale Ufficiale MMI, Specializzazione in Marina generico con attività specialistiche nel settore degli armamenti, Note
Capitano di Vascello dal 2002, in servizio.
Temporaneamente in attività presso organismo di cooperazione (OCCAR) nella posizione " a status Internazionale" nella sede di Parigi dal 2002. Opero nel settore degli armamenti in un programma di cooperazione Italo-Franco_inglese.
Prevista collocazione in quiescenza nel mese di novembre 2009
dopo 42 anni effettivi di servizio attivo.
Complimenti per la brillante carriera Alfonso...


Claudio CACCIARELLI c.cacciarelli@libero.it ....13 Novembre 2008

Città Pomezia
Caro Mario, casualmente mi sono imbattuto nel sito da te realizzato; nel leggere “Amici del 62° Aucd”… ho provato un senso di smarrimento, di esultanza, non credevo possibile poter ritrovare una parte ormai sopita della mia esistenza cosi magistralmente rinverdita.
Vedere le foto, tentare di assegnare un nome ai giovanili volti…ho riprovato le emozioni di allora e nel contempo nostalgia, malinconia; un desiderio di riafferrare quei sentimenti che mi pervasero… Troppo tardi purtroppo per il raduno del 40°, vi avrei partecipato con gioia, farò di tutto per essere presente al prossimo incontro a La Spezia.
Allego una foto di allora pregandoti di inserirla nel sito (sono il giovine in primo piano), nonché una più recente. Mi complimento ancora per quanto tu fai per tener vivo il ricordo di noi, ti saluto cordialmente
Claudio Cacciarelli
Grazie Claudio desideriamo incontrarti a La Spezia... ho inserito le tue foto...per farti riconoscere... Mario


Claudio Chifari.... claudiochifari@tiscali.it 23 Dicembre 08
Caro Mario Buon Giorno Ti ringrazio del Tuo ultimo messaggio,
Ultimamente sono stato piuttosto "preso" da diversi impegni ... Spero di avere il tempo e l'occasione di incontrarci anche prima "di Spezia" ...ma non dico più niente ...perchè "il tempo vola" ....mi sono reso conto solo oggi scrivendo "gli Auguri" che Ti allego...che con Grassi ( con cui mi ero sentito già 2 volte x telefono "prima" di Livorno ... ) Gli dovevo telefonare x trovarci ...ed è passato quasi 1 anno....!! E tieni presente che non ho "donne" ...quindi risparmio già un bel pò di tempo ...!! Comunque Auguroni di Buone Feste a Tè e Famiglia ed alla ns Sara Bellero ! Un Abbraccione Claudio

Si Avvisano Tutti gli Amici , Famigliari e Simpatizzanti
( leggi ns fans : "la Bellero" ed anche la " figlia di Micol " x tutti i voti di " miglior velista" da noi ricevuti ...) del favoloso , straordinario, irrepetibile 62° Corso AUCD che :

è arrivata una nave carica di

Tantissimi Auguri per un sentito Natale Felice e Sereno e di auspici per un Nuovo Anno da farsi con favorevole " vento in Poppa "


( avevo pensato da giorni - ma non ho trovato il tempo di scrivere- al .."vele spiegate"... ma ho visto che mi ha "anticipato" di poche ore il ns caro Cavagna...) che ci porti Salute , Prosperità , Gioia , Spiritualità e Tante cose care ( a ...libera..... scelta !! ) ed in attesa che detta nave "attracchi" a Marzo alla Spezia ... Un Abbraccione Caloroso ( visto che fa freddo ...) a Tutti !

In particolare ai colleghi che ricordo adesso più "al volo" :
ns regista Mario, navigata celebrità "internazionale": Mario G.,
ns simpatico romano: Mimo B. ( mio fedele compagno di "navigata" prigionia...),
ns Aldo P. genovese..di nascita ma ormai persosi nelle nebbie lombarde..( devo ancora scriverGli...pardon .!!..)
ns triestini Micol, Palaskov, Bernich, Cossutta ( quest'ultimo ..ormai mi sembra diventato Romagnolo ..)
ns Boba che ci legge beatamente al caldo, all'ombra dei cedri libanesi,
ns Aiello unitamente al Suo gentilissimo amico di Livorno con cui sono in debito ,
ns "Top Men" - esperto velista Fadda,
ns Passerin, ex-valdostano in quanto poi ha preferito "il Duomo di Milano "
ns Enriotti sempre calmo e tranquillo,
ns Roma che lavorando a Livorno si mantiene giovane continuando a respirare "l'Aria dell' Accademia"
ns Pedrassi che ..beato Lui...è uno dei pochi che si gode e "vive" veramente "il mare" ! ( anche a Lui ..da mesi ... -sorry- devo ancora rispondere...)
ns Casini Lemmi ( è sempre stato "un grande" e si è conservato tale ....mi ricordo ancora di come andava facilmente "su" sulle funi in piazzale ....)
ns gemelli Tancini sempre uguali a come erano "allora" = qualche anno fa ...calmi, tranquilli, sereni... per cui ....devono essere imparentati con Enriotti ...
ns Jachino che non è potuto venire al ns ultimo incontro perché è dovuto rimanere "a guardia dei Bronzi di Riace " !
ns Tommassini e Natangelo "sostenitori" a Bari ...della Fiera del Levante ..
ns Ammiragli Patruno, Sbernardori,Tarantino e Grassi vere "Punte di Diamante" del ns corso ! ( pensate che sono sempre così "preso" che con Grassi ..pur abitando nella stessa città ...non siamo ancora riusciti ad incontrarci ...! )
e ns "Aspiranti" Saudella, Liberi e Galmarini ( che era un po' il ns Santo Protettore ...)
ns simpatico Bugliani ( è rimasto "uguale" ..a come "era" qualche anno fa ...bisognerà chiederGli come si alimenta ...)
ns Costaro ( che se non erro era con mè a Taranto al corso Sioc ? )
ns Corsale, Creatini, Cordera, Lelj, La Maestra,Gallo,Gamba, Pecunia, Melli, Visentin, Torta,
ns Monticini
...sempre a caccia di cinghiali....
ns Tononi ( che in Accademia era "in tandem" con Gibe .! )
ns Bianchelli ( Anconitano ! )

Mi fermo con le citazioni altrimenti non finisco più ed ... arriva Natale ..e devo ancora inviare gli Auguri ! Mi scuso con molti che nell'incontro a Livorno non ho subito riconosciuto ...solo dopo a casa...rileggendo l'elenco dei presenti poco alla volta mi sono ritornati in mente ...alla Spezia verrò senza figli al seguito così avrò più tempo per stare insieme con diversi di Voi.
Per ora ancora AUGURONI a TUTTI Claudio Chifari


Mario Giuliano Gando..... gandogiuliano@libero.it 23 Dicembre 08
Come altre volte mi piacerebbe partecipare al raduno e poter rivedere i vecchi amici ma non sono sicuro di essere disponibile in quanto sono imbarcato sulla CAVOUR come tecnico di garanzia e responsabile a bordo dei lavori di fine garanzia e degli atti aggiuntivi. Infatti dopo essermi congedato sono andato a navigare e dopo una buona carriera mercantile sono venuto a lavorare in Fincantieri al La Spezia e ho ripreso i contatti con l'ambiente militare. Mi sono fatto l'allestimento di tutte le navi costruite per MMI dalla Maestrale in poi sino alla piu' grande con la quale andro' in pensione.
Voglio comunque rimere in contatto con voi, avere vostre notizie e arrivederci alla prossima.


Mario Gibertoni....... mariogibertoni@gmail.com 28 Dicembre 08

Auguri a tutti di un sereno 2009 e un arrivederci a La Spezia.... Mario


Torna ai contenuti | Torna al menu