Accademia Navale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Posta 2011

La nostra Posta

Qui riportiamo i messaggi ricevuti... per condividerli con tutti gli amici del 62°


Posta
Gennaio 2011


Sergio Nicolò Mezzina
(mezzina@sys-man.it) Ritrovato un amico...
Città:Molfetta Bari
Professione attuale:Responsabile amministrativo società Sysman s.r.l.
Specializzazione in Marina:Armi navali
Note:
Ho trovato questo sito per caso. Spero in un prossimo raduno per rivedere tanti amici.

Febbraio 2011 Luca Battaglini (mauouo@email.it)

Gentile Professore, ho visto le novità del sito del 62° Corso AUC, che bello!
Grazie infinite per avere creato una pagina dedicata a mio padre, con le foto, le poesie e la corrispondenza.
Farò vedere tutto a mia madre e mia sorella che, ne sono sicuro, ne saranno felici.
La ringrazio inoltre per l'invito al pranzo sociale in occasione del raduno del vostro corso il prossimo 28 maggio a Roma e, sin d'ora, le rispondo affermativamente, a nome mio e di mia sorella, sperando che anche mia madre possa partecipare!
Un caro saluto e a presto, magari con l'invio di qualche altra fotografia e poesia.. Luca Battaglini


15 Febbraio 2011 Eugenio Lamaestra (eugenio.lamaestra@gmail.com)

Da inizio anno, il comandante La Maestra, ultimo ns. esponente in servizio attivo, dopo oltre 44 anni di Marina, si gode finalmente una meritata pensione e si è ritirato nella sua residenza di La Spezia.
Da parte di tutti gli amici del 62°, congratulazioni a Eugenio per il lungo onorato servizio....
Ti aspettiamo a Roma.
Mario Gibertoni


5 Marzo 2011 Matteo Basile (matteobasile@libero.it)
Ritrovato un amico...

Caro Mario, ho scoperto con grande gioia il sito, frutto del tuo ammirevole impegno. Ho visto le foto e letto voracemente i commenti e le news dei comuni amici, compagni di momenti che continuano ad essere sempre vivi nella memoria. E’ stato come frugare in un vecchio cassetto di ricordi, e sono riaffiorate, ad ogni click, sensazioni, volti, episodi, emozioni, …. E’ stato un piacevole ritorno in Accademia! Grazie di cuore.
Ti abbraccio. Matteo Basile (Vedere foto di Basile in Sezioni)

21 Marzo 2011 Da Francesco Falcioni www.facebook.com/francesco.falcioni1

R: Spirito Accademia

Ciao, sono del 57° ('62 - '63) prima Augusta sulla Corvetta di maricentraddas poi Brindisi sulle motocannoniere. Poi ho fatto il pilota e quindi Grottaglie - Lartina - Sigonella - Napoli.
Poi Alitalia come molti colleghi. Ora in pensione vivo tra Pesaro e Roma e sono in contatto con molti colleghi. Mi complimento per il vostro sito .... chi l'ha fatto?
Saluti Francesco FALCIONI

26 Marzo 2011 da Luigi Toso (luigi_toso@libero.it) Ritrovato un amico...

Caro Mario, sono Luigi Toso e mi affretto a scriverti per unirmi alla compagnia. Ho appena scoperto il tuo sito-capolavoro ( a dire la verità l'ho "divorato" con avidità, invaso da emozioni provate e descritte già da tutti). I nomi dei partecipanti e le rispettive mail, così toccanti, vive e varie, mi hanno introdotto nella magica atmosfera degli incontri avvenuti. I ricordi riemergono dalla memoria e nasce un desiderio enorme e bellissimo di volere e potere (grazie a te) contattare-vedere tanti amici (invierò mail di adesione per maggio 2011). Come sempre, però, la vita ci riserva gioie e dolori. Inutile dirti che sono addolorato per la scomparsa dei nostri amici (sapevo solo di Ermes Affanni e Marco Nobili - amici carissimi con i quali ho trascorso molto tempo a Roma). Mi ha altresì rattristato e commosso la scomparsa dell'Ammiraglio Battaglini, al quale mi legava un profondo affetto.
Concludo unendomi all'apprezzamento ed al ringraziamento corale per quanto tu ed il tuo staff avete fatto in questi anni per riunire il 62° AUCD che saluto in blocco.
Nell'attesa di rivederci invio un cordiale saluto a te e Famiglia.
Luigi Toso

Aprile 2011 da Giorgio Cusati (sabra.abdool@polka.co.za) e

Aldo Pallotti (aldo.pallotti@alice.it)


Caro Aldo, ti ricordi di me? Sono Giorgio Cusati (guardiamarina Cucciolo). Sono un pirla col computer, se vuoi informazioni su di me cerca su facebook. Faccio il medico in Sud Africa, in un posto chiamato Mthatha. Ho trovato il tuo indirizzo sul sito noi del 62 AUCD. Sono rimasto nel passato, quindi preferisco le vie di comunicazione di un bel tempo che fu. Conservo ancora le tue poesie e in quel poco che resta ancora del mio cervello i ricordi di una estate insieme alla Farinati. Ti ricordi i gavettoni?
Fatti sentire Un saluto (strettamente militare, sbattendo i tacchi)
Guardiamarina CUCCIOLO

---

Carissimo Cucciolo,
ti abbiamo cercato, io e Mario Gibertoni, in tanti ospedali, con mail e telefonate, ma non siamo riusciti mai ad avere tue notizie.
Ora l'aver ripreso i contatti con te è sinceramente emozionante e commovente.
Io ho un ricordo straordinario dei due anni trascorsi in Marina non certo per "la vita militare", ma per le belle persone che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare in quel periodo, e tu naturalmente sei fra questi.
Nei raduni che abbiamo fatto negli ultimi anni ho rivisto tante persone care e ti allego una foto, spero che tu possa vederla, in cui ci siamo io, Boris Cossutta ( il capocorso ), Fausto Lelj e Claudio Fattori. Quanto siamo cambiati "fuori" da allora, soprattutto Boris. "Dentro" invece siamo ancora molto legati.
Ti scriverò al più presto, come tu preferisci, all'indirizzo che mi hai inviato, perchè sono troppo curioso di sapere cosa hai fatto in questi ultimi quarant'anni.
Ma ci tenevo troppo a risponderti subito via mail per comunicarti la mia e la nostra emozione ( l'ho subito comunicato a Mario Gibertoni, che con un impegno ed uno sforzo davvero encomiabili ci ha fatto ritrovare tutti ) per essere ancora in contatto con te.
Un abbraccio e tante cose belle per te e per tutti i tuoi cari
Aldo



16 Maggio 2011 da Grazia Deledda Battaglini tramite il figlio Luca (mauouo@email.it)


Gentilissimo Professore,
le scrivo per ringraziarla vivamente dell'invito a partecipare alla riunione del 62o corso AUCd che avrà luogo a fine maggio a Roma.
Speravo di potermi rimettere in migliori condizioni di salute, purtroppo non è stato così, per cui, con molto rincrescimento, non avrò il piacere di essere presente.
I miei figli Paola e Luca saranno ben lieti e orgogliosi di tale invito (partecipando alla colazione del 29 maggio) e potranno conoscere delle persone che il loro padre ha stimato molto e a cui ha lasciato un piacevole ricordo.
Grazie Professore, auguro a lei ed ai suoi colleghi ogni bene.
Con i sensi della più alta stima.
Grazia Deledda Battaglini


22 Maggio 2011 da Claudio Orsaria del 58° AUCD

Ho scoperto il vostro Sito grazie al suggerimento avuto da un compagno di Corso. Non posso che complimentarmi con voi per questo bellissimo lavoro che, sinceramente, vi invidio. Avrei voluto avere le necessarie capacità per realizzare un sito come questo anche per il mio Corso, Il 58° AUCD. Bravissimi, non posso che rinnovarvi i miei complimenti.


Luglio 2011

da Walter Maccarone

Caro Mario, Oggi ho ricevuto una delle cose più banali che si possa ricevere per posta, una cartolina di saluti proveniente da Roma. La particolarità che la rende veramente preziosa è che a firmarla sono una quarantina di nostri compagni di corso. Non puoi immaginare come un gesto così semplice possa riempire di colpo una giornata simile a mille altre.Ti prego di pubblicare queste quattro righe sul nostro sito per rappresentare a tutti quanto vi abbia sentito vicini. Un grazie di vero cuore. Walter Maccarone


da Valter Lustri

Cari Amici del 62°,
è con immenso piacere che ho ricevuto la vostra cartolina da Roma.
Colgo l'occasione per ringraziarvi e salutarvi tutti, anche quelli che come me non hanno potuto partecipare al raduno (è il primo a cui manco ma non mancherò certamente al prossimo).
Motivi di carattere sportivo me lo hanno impedito.
A proposito di sport faccio presente che la squadra di calcio di cui sono dirigente ha ottenuto, per la sua categoria ( Under 21 ) e per la regione Lombardia, la Coppa Disciplina (forse che una parte del risultato sia dovuta al fatto di aver ben trasmesso ai miei ragazzi alcuni dei valori a suo tempo acquisiti e nei quali ancora oggi crediamo? Spero di sì).
Un caloroso abbraccio a tutti ed un arrivederci a presto.
Valter Lustri


da Livio Bernich

Caro Valter, carissimi tutti,
Anche se il raduno di Roma non ha sicuramente rivestito il fascino di quelli effettuati a Livorno, confesso che io ho provato ancora una volta una fortissima emozione a rivedere i presenti (il mio compagno della Sezione Commissari Luigi Toso non lo incontravo dal 1969 !). E poi, durante la visita al palazzo della Difesa/Marina, ho potuto fare mie le emozioni dell’elicotterista Paolo Bugliani quando, nella galleria dell’archivio fotografico, ha rivisto i luoghi in cui è stato protagonista in prima persona e, ancora, quelle di Roberto Micol che ha visto, nella stessa galleria, le foto della figlia, olimpionica di vela con i colori della Marina.
Ma non solo, pensate che quando sono rientrato in ufficio, alle Assicurazioni Generali, ho scoperto che una collega di Milano, in missione qui a Trieste in quei giorni, era la figlia di Matteo Basile! Insomma un insieme di piccole grandi emozioni (mi scuso per l’abuso di questa parola).
Anche se è già passato più di un mese dal raduno di Roma, non posso fare a meno di ringraziare il “solito” Mario Gibertoni per la sua disponibilità e per il tempo che dedica a tutti noi, ma ringrazio anche tutti voi per il fatto di tenere vivo il ricordo del tempo trascorso insieme.
Augurandomi di vedervi presto (spero possa essere proprio qui a Trieste), invio a tutti un caro abbraccio.
Livio Bernich



18 Luglio 2011


da Walter Maccarone

Mario carissimo, Non sto a raccontarti come si sono svolte le cose, ma ti dirò soltanto che siete tutti splendidi con me.Mi dispiace soltanto che il segretario ANMI di Lecce mi stava cercando da quasi un mese telefonando un po' a tutti gli orari senza mai trovarmi (in questo periodo sono quasi sempre al mare). Comunque domani, emozionatissimo, sarò alla sede per la consegna ufficiale della tessera da parte del presidente regionale. Siete stati fantastici e non so dire quanto ve ne sia grato. Spero soltanto di meritare sempre l'amicizia che ogni giorno mi viene dimostrata. Grazie ancora ed un abbraccio caloroso. Walter


risposta di Mario Gibertoni

Carissimo Walter,
il volerti omaggiare l'iscrizione all'Anmi è semplicemente un segno di affetto e di grande amicizia di tutti Noi, per la tua presenza spirituale ai ns. raduni...Un grande abbraccio dal 62° Aucd.
Spero proprio di capitare prima o poi nella tua zona per gustare un buon caffè ricco di emozioni con te...Mario

25 Dicembre 2011 da Luca Battaglini

Gentilissimo Professore Gibertoni,
fervidi auguri a Lei, alla sua famiglia e a tutti i colleghi del 62° corso AUCD di Marina, per un Buon Natale ed un anno nuovo di prosperità e salute.
Un affettuoso saluto.
Luca, le sorelle Paola e Francesca e la mamma Grazia Deledda Giammarioli.
Luca Battaglini




Torna ai contenuti | Torna al menu